Presentazione del Libro Io Faccio Così con l’Autore Daniel Tarozzi

Abbiamo il piacere di invitarvi a questa presentazione del libro “Io Faccio Così”.
La presentazione avverrà venerdi 6 Dicembre dalle 18 alle 20 nella sala grigia di Impact HUB presso il centro culturale Zo in piazzale Asia 6. Qui l’evento FB

1488017_10152043471784634_1612120811_n

 

Questo libro ci permette di entrare in contatto con l’Italia che cambia raccontata da un ospite d’eccezione, l’autore Daniel Tarozzi che ci introdurrà l’altra faccia dell’Italia, quella che non scende nelle piazze, quella che non urla in TV o per le strade, quella che ha preferito rimboccarsi le maniche e FARE. Un’Italia ricca, sorprendente raccontata in libro che è un’enciclopedia di contatti minuziosamente riportati dall’autore. Speriamo sia anche un momento di riflessione per chi a Catania e provincia tra mille problemi cerca di FARE, prova ad essere il cambiamento. Per questo invitiamo tutte le realtà che in parte sono raccontate nel libro di Daniel che si conclude proprio in Sicilia, proprio a Catania. Vi aspettiamo numerosi per guardarci negli occhi e per spingere tutti insieme verso il cambiamento!

Può essere questo un ottimo regalo per il vicino Natale…

“Il cambiamento è un richiamo della necessità.”

Michelangelo Pistoletto

“Quando l’economia uccide bisogna cambiare.”

Alex Zanotelli

Nonostante la crisi, i partiti, le tasse… c’è un’Italia che reagisce, che non molla, che va avanti e crede nel futuro. Daniel Tarozzi ha deciso di salire sul camper e andare a scoprirla e a raccontarla.

Sette mesi on the road, senza scadenze o itinerari precisi, inseguendo le esperienze di chi ci prova a cambiare vita e a non rassegnarsi al peggio. La scoperta è che si sta creando una rete diffusa dal Nord al Sud di microeconomie che valorizzano il territorio e le competenze delle persone, spesso promuovendo lavori che le statistiche nemmeno rilevano: in città, in campagna, da soli, in gruppo. Sempre all’insegna dell’ecocompatibilità, del risparmio e della qualità della vita. Contadini, inventori, imprenditori, manager, artigiani, neolaureati, artisti: le loro storie non fanno più parte dell’aneddotica ma costituiscono una realtà che va raccontata e fotografata e dimostrano che un altro Pil, più vero e di qualità, è possibile.

Chi è Daniel Tarozzi

Mi chiamo Daniel Tarozzi, sono laureato in Scienze della Comunicazione, ho lavorato come autore televisivo, regista di documentari, videomaker e soprattutto giornalista. Nel 2004 ho fondato (con Francesca Giomo) un giornale web, “Terranauta”, che ho diretto fino al giugno 2010 e nel settembre 2010 ho fondato (con Paolo Ermani) “Il Cambiamento” che ho diretto fino al novembre 2013. In tutti questi anni di giornalismo sono venuto a contatto con la maggior parte delle esperienze di “cambiamento” reale che popolano l’Italia ma che non trovano spazio nei media. Ho capito che “tocca a me” raccontarle, riunirle, confrontarle. Ed ecco che è nato il progetto di “Viaggio nell’Italia che cambia”: sette mesi in camper per incontrare “chi ha preso la propria vita in mano senza aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto”.

Dal viaggio è nato un libro edito da Chiarelettere: “Io Faccio così – Viaggio in camper nell’Italia che Cambia“. Nel frattempo curo un blog sul Fatto Quotidiano e lavoro per trasformare il viaggio che ho realizzato in un racconto permanente di questa Italia che Cambia.


Categorie: News