Dopo il flash mob sullo scambio di semi e la conferenza dibattito sulla SovranitĂ alimentare mi hanno contattato da Rete 8 per partecipare alla trasmissione i Pizzini. L’argomento è l’Agricoltura Sostenibile e gli invitati eravamo Il Dott. Belfiore Presidente di Codiretti Catania ed il sottoscritto.
E’ stato un modo per parlare di argomenti scottanti (di cui non parla nessuno) che rigardano la nostra quotidina vita alimentare che è rimasta in mano alle grosse catene alimentari e che stanno letteralmente distruggendo le economie locali, eppure la Sicilia era il granaio d’Italia quando la Grande distribuzione non c’era, quando erano i nostri grani antichi ad essere consumati nelle nostre tavole.
Per fortuna ci sono tanti che stanno ricominciando ad assaporare il gusto della Terra e che si stanno riavvicinando all’agricoltura. Però le regole, se proprio ci devono essere, devono essere condivise e scritte da chi si sporca gli stivali di fango e non da tecnici che in campagna non ci sono mai stati.
Clicca qui per vedere la parte 1
Clicca qui per vedere la parte 2
Clicca qui per vedere la parte 3
Buona Visione”