fbpx

Ricerca Amianto a Villabate, Palermo

Il Laboratorio di Analisi Chimiche e Microbiologiche Progetto Ambiente svolge un puntuale servizio di Ricerca Amianto a Villabate.

Il servizio di Ricerca Amianto a Villabate

Grazie alla nostra dotazione di apparecchiature moderne ed all’utilizzo di tecniche aggiornate, garantiamo estrema qualità e precisione nello svolgimento di Ricerca Amianto a Villabate ed in tutta la provincia di Palermo.

Presso la nostra struttura dedicata al Ricerca Amianto seguiamo l’intero processo di analisi e di controllo in tutte le sue fasi. Il nostro lavoro non termina all’interno del laboratorio ma prosegue con l’assistenza che dedichiamo ai nostri clienti mediante collaborazioni e accordi con altre realtà del settore.

Laboratorio di Analisi Chimiche e Microbiologiche a Palermo

Progetto Ambiente è il vostro Laboratorio di Analisi Chimiche e Microbiologiche a Palermo di fiducia al quale affidarsi se siete alla ricerca di un servizio di Ricerca Amianto a Villabate e che vi segua costantemente nel rispetto delle normative vigenti.


Ricerca Amianto

Il laboratorio esegue analisi per la ricerca di fibre di amianto su tutte le matrici (aria, emissioni in atmosfera, acqua, rifiuti, suoli ed eluati da test di cessione) e con le tecniche previste dal DM 06/09/1994 (SEM, MOCF, XRD, FTIR). Il laboratorio si avvale di collaborazioni con laboratori autorizzati dal Ministero della Sanità:

  1. Classificazione fibre artificiali vetrose (Circolare n 4 del 15/03/2000 del Ministero della Sanità ) e ricerca delle fibre ceramiche refrattarie su tutte le matrici (suoli, rifiuti, aria, acque)
  2. Terreni con determinazione dei parametri previsti nel DL 152/2006 parte IV Allegato 5 Tabella 1
  3. Terre da scavo con determinazione dei parametri previsti dal DM 161/2012
  4. Acque sotterranee con determinazione dei parametri previsti nel DL 152/06 parte IV Allegato 5
  5. Acque di scarico con determinazione dei parametri previsti nel DL 152/06 parte III Allegato 5
  6. Caratterizzazione dei rifiuti secondo il DL 152/06 parte IV (classificazione rifiuto, individuazione delle caratteristiche di pericolo ed attribuzione del codice CER)
  7. Test di cessione per il conferimento in discarica in conformità al DM 27/09/2010 (criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica)
  8. Prove fisico-meccaniche su riciclati per la determinazione delle caratteristiche prestazionali (Circolare 15 luglio 2005 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio)
  9. Test di cessione su riciclati finalizzato al loro riutilizzo in conformità all’allegato 3 al DM 5/2/1998
  10. Campionamento ed analisi delle emissioni industriali in atmosfera secondo il DL 152/2006
  11. Analisi dei materiali mediante FTIR, XRD, XRF, ESEM-EDS.